Gli adempimenti per gli Studenti esteri Inbound

Lo Studente in arrivo è spesso minorenne ed extracomunitario dunque in una situazione molto delicata nei confronti dello Stato Italiano. L'accreditamento del Rotary International presso il Ministero degli Esteri come organizzazione riconosciuta idonea ad invitare, ospitare e gestire Studenti stranieri ci consente di organizzare gli Scambi Giovani Internazionali all'interno di precise leggi e con l'impegno a rispettare tutti gli adempimenti richiesti.

La raccolta della Documentazione seguente potrà avvenire dopo la conclusione dell'abbinamento e la ricezione dell'Application Form dall'Estero. Solo in quel momento si avranno a disposizione tutti i dati necessari.

PRIMA DELL'ARRIVO

Lo Studente Straniero dovrà presentare al Consolato Italiano del suo Paese di origine, oltre ad alcuni documenti di sua competenza, anche una serie di Documenti forniti dal Rotary Italiano, dalla famiglia ospitante e dalla Scuola che frequenterà. Di seguito troverete la modulistica che la prima famiglia ospitante, non appena in possesso dell'Application Form dello Studente straniero, dovrà attivarsi per completare al più presto. Tutta la documentazione, compilata e firmata, deve essere consegnata alla Segreteria dello Scambio Giovani Distrettuale insieme alla parte compilata dell'Application dello Studente Estero chiamata Guarantee Form. La Segreteria Distrettuale provvederà al controllo ed all'invio  questi documenti che permetteranno al ragazzo/a straniero di avere il Visto per l'Italia. Gli iter burocratici sono complessi ed a volte lunghissimi: non perdete tempo !!!

Questi sono i documenti richiesti:

-Dichiarazione della Famiglia per il Consolato Italiano all'Estero (mod A1)

-Dichiarazione del Club Rotary Sponsor per il Consolato Italiano all'Estero  (mod A)

-Dichiarazione del Club Rotary Sponsor di conformità alle Regole dello Scambio Giovani  (mod B)

-Attestazione Iscrizione Scuola Studente Straniero (mod E )

-Guarantee

-Certificato di residenza per la prima famiglia Italiana ospitante

-Copia del Passaporto o della Carta d'Identità del capofamiglia della prima Famiglia Italiana

DOPO L'ARRIVO

Gli Studenti devono registrarsi presso le Autorità competenti.

-Denuncia, entro 48 ore, al Comune di residenza della famiglia dell'arrivo dello Studente

-Accertamento eventuali Assicurazioni sanitarie complementari in possesso dello Studente

-Entro 8 giorni dall'arrivo, ritiro alle Poste Italiane del kit per la richiesta del Permesso di Soggiorno per motivi di Studio, sua compilazione ed invio

Le note operative più dettagliate le trovate nel Vademecum pratiche amministrative

-Entro il mese di Settembre bisogna richiedere un ulteriore dichiarazione alla Scuola
-Attestato di effettiva frequenza dell'Istituto Scolastico   (mod E1 )  da consegnare alla Segreteria Distrettuale

I Tutor e la Segreteria del Multistretto 2041-2042 collaboreranno attivamente con voi.

ATTENZIONE: le attività di questo sito sono dedicate ai residenti nel Multidistretto Rotary 2041-2042 che comprende Milano e le Province Nord e Nord-Ovest della Lombardia, Bergamo inclusa.
Per le Province Sud e Sud-Est della Lombardia contattate il Distretto Rotary 2050
Per tutte le altre regioni Italiane contattate il Multidistretto Rotary Italia