Andiamo a Scuola!

Lo Studente straniero verrà iscritto nella Scuola selezionata durante la fase di preparazione allo Scambio e già predisposta all'inserimento. Normalmente i ragazzi/e stranieri verranno assegnati ad un insegnante di riferimento che sarà loro di supporto per tutto l'anno Scolastico. Spesso questi Istituti hanno anche altri ragazzi stranieri in scambio gestiti da organizzazioni diverse dal Rotary che contribuiscono a creare un ambiente internazionale molto stimolante.

La famiglia ospitante dovrà prestare particolare attenzione a che lo Studente straniero frequenti regolarmente le lezioni, si applichi nello studio e si comporti in maniera corretta nei confronti di compagni ed insegnanti. In pratica le stesse attenzioni che si riservano ai propri figli.
Eventuali comportamenti negativi del ragazzo/a a Scuola devono essere segnalati al Tutor che interverrà immediatamente. La Scuola è parte fondamentale del Programma di Scambio e un atteggiamento negativo nello studio o nella frequenza può costituire valida causa di rientro anticipato.

Il percorso scolastico è personalizzato e differisce a volte notevolmente da quello dei compagni. Il ragazzo straniero potrà su sua richiesta ottenere un attestato di frequenza ma non un diploma o titolo di studio equivalente.