NGSE – NEW GENERATIONS SERVICE EXCHANGE PROGRAM

SCAMBI DELLE NUOVE GENERAZIONI

Gli scambi “Nuove generazioni” sono scambi individuali, ideali per neo diplomati e neo laureati, e danno la possibilità di sostenere giovani adulti nello sviluppo della loro vocazione o interesse sociale.

Attraverso questo programma i partecipanti vivono in prima persona la quotidianità in un’altra nazione per mezzo di esperienze lavorative presso realtà locali diverse, consentendo loro lo sviluppo di una più profonda conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo.

ORGANIZZAZIONE DEL ROTARY

Il Rotary offre un servizio completo di organizzazione, consistente nell’abbinamento del richiedente con le aziende e le famiglie ospiti. Gli abbinamenti con le aziende verranno suggeriti basandosi essenzialmente sul percorso di studi del partecipante. Saranno prese in considerazione le preferenze espresse come paese di destinazione anche se per motivi organizzativi, ed in considerazione del profilo accademico dello studente, potranno essere proposte mete alternative.

LUOGO DEGLI SCAMBI

Diversi distretti offrono numerose opportunità, a seconda delle destinazioni e della disponibilità.

Tendenzialmente gli scambi avvengono con i Paesi dell’Unione Europea e gli USA, ma interessanti opportunità ci sono anche con Paesi quali Messico, Brasile ed altri ancora.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18-30 anni ed essere iscritti a corsi universitari od aver conseguito una Laurea o Diploma Equipollente.

I candidati italiani devono essere residenti nel territorio del Multidistretto Rotary 2041-2042, che comprende Milano, la parte Nord della Provincia di Milano e le Province di Varese, Como, Lecco, Bergamo e Sondrio e, anche se non appartenenti al Rotary, devono sempre essere presentati da un club Rotary.

È richiesta una buona conoscenza della lingua del Paese dove si effettua lo scambio e/o della lingua inglese.

Trattandosi di un programma di scambio, il partecipante e la sua famiglia si rendono disponibili ad ospitare, offrendo a loro volta vitto ed alloggio, un partecipante straniero proposto dalla competente commissione, il quale verrà a svolgere uno stage in Italia presso il Multidistretto Rotary 2041-2042.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E COSTI

Il programma NGSE ha una durata variabile da un mese a tre mesi e dipende principalmente dalla disponibilità delle aziende ospiti. Lo stage vocazionale da svolgere dev’essere definito con il distretto ospite prima dell’inizio dello scambio.

I partecipanti saranno ospitati in famiglie, che provvedono alle necessità del soggiorno limitatamente al vitto e alloggio.

Il programma prevede i seguenti costi a carico del partecipante:

• Fee, pari ad € 400,00 o € 600,00, rispettivamente per un periodo sino a 45 giorni e sino a 90 giorni, per spese d’istruttoria, assicurazione sanitaria obbligatoria (stipulata obbligatoriamente a cura del distretto Rotary di appartenenza), vitto ed alloggio;

• Spese di viaggio (organizzato a cura del partecipante), spese per eventuali visti, assicurazione viaggio facoltativa, pocket money e tutte le spese personali, al di là del vitto e alloggio, a carico del partecipante.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande si presentano esclusivamente tramite mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dal 1° ottobre al 31 gennaio di ogni anno, utilizzando l’application form sotto disponibile.

La domanda dev’essere necessariamente corredata dalla copia del bonifico, per spese istruttorie, di importo pari ad € 200,00, accreditato sul conto corrente con codice IBAN: IT4OI 03359 01600 10000 0077137, intestato ad “Associazione scambio giovani distretto 2041 – 42”, indicando in causale il nome del richiedente e la sigla “NGSE” con l’anno della domanda (es.: Mario Rossi – NGSE 2017).

Per maggiori informazioni scrivere a Riccardo Chini – responsabile commissione NGSE Multidistretto 2041-2042 - Massimo Costa e Rosmunda D’Alessandro all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scaricate qui l'application form da compilare