CHE COSA È IL ROTARY?

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo: circa 1.200.000 soci, uomini e donne rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Il Rotary International è composto da circa 32.000 Rotary Club con sede in 200 Nazioni ed aree geografiche. È quindi una grande Associazione che permette di coordinare interventi non solo sul territorio del Club locale ma anche a livello mondiale.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Rotary International

Quali sono gli obiettivi del Rotary?
Gli obiettivi del Rotary sono di incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

• Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
  • Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
  • L’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • La comprensione, l'amicizia e la pace tra i popoli attraverso una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire;
  • Lo Scambio Giovani è nato per promuovere questo ideale nelle nuove generazioni.