Che cosa è il Rotary?

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo: circa 1.200.000 soci, uomini e donne rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Il Rotary International è composto da circa 32.000 Rotary Club con sede in 200 Nazioni ed aree geografiche. E' quindi una grande Associazione che permette di coordinare interventi non solo sul territorio del Club locale ma anche a livello mondiale.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Rotary International

Quali sono gli obiettivi del Rotary?

Gli obiettivi del Rotary sono di incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

• Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
  • Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
  • L’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • La comprensione, l'amicizia e la pace tra i popoli attraverso una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire:
  • Lo Scambio Giovani è nato per promuovere questo ideale nelle nuove generazioni