Cosa sono i Programmi per lo Scambio Giovani

Molte sono le organizzazioni Italiane ed Estere che organizzano programmi di scambio per ragazzi di tutte le età. Sono finalizzati a un accrescimento culturale, all'ottenimento di diplomi esteri, a stage di lavoro, allo studio di una lingua straniera. Questi programmi vanno da poche settimane a interi cicli scolastici universitari con costi e assistenza molto variabili.

Perchè scegliere lo Scambio Giovani del Rotary?
Offriamo team di persone motivate e preparate in grado di gestire localmente ogni tipo di problema. Lo facciamo con passione e convinzione, sempre disponibili a intervenire in ogni momento.
Prepariamo i nostri ragazzi e le famiglie prima della partenza con grande attenzione, li seguiamo poi passo passo per tutto il periodo di scambio.
Oltre 82 Paesi e oltre 8.000 studenti ogni anno partecipano al programma, amministrato dal Rotary a livello regionale attraverso i Distretti e i Club del Rotary International.

Cosmopoliti, come voi
I Rotary Club sono costituiti da volontari che sono coinvolti nel servizio, perseguono standard etici elevati e si adoperano per diffondere la pace e la comprensione nel mondo. Esistono 1,2 milioni di rotariani in oltre 32.000 Club in tutto il mondo, che creano una rete estesa di volontari per fornire sostegno al programma.

Un impegno per i giovani

Il Rotary mantiene un forte legame con i giovani. Oltre al Programma Scambio Giovani, il Rotary supporta e sostiene Club di servizio per i giovani come l'Interact e il Rotaract. Promuove ed organizza attività di sviluppo e di mentoring per le carriere quali il RYLA (Rotary Youth Leadership Award).
Oltre 250.000 ragazzi partecipano a questi programmi.

I punti di forza dello Scambio Giovani del Rotary
I Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Tali volontari mettono al servizio la loro pluriennale esperienza con gli studenti, con le famiglie ospiti e con i colleghi Rotariani coinvolti nel programma. Ma, soprattutto, l’obiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso l’impegno scolastico e il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa.

L’apprendimento o, meglio, il perfezionamento della lingua, non è l’elemento essenziale del Programma, anche se è molto importante perché aiuta a comunicare nel paese di destinazione. Lo scambio comporta reciprocità, quindi ospitalità verso i giovani stranieri e accoglienza nei confronti dei nostri ragazzi: è un affidare reciproco dei propri figli in mani sicure.
Il Rotary non solo permette ai giovani l’accesso a questa opportunità unica e irripetibile, ma ne cura il benessere, affiancando loro Rotariani che li seguono passo passo nel loro sviluppo in terra straniera.
Infine, il Rotary International è impegnato a creare e mantenere un ambiente il più sicuro possibile per tutti i partecipanti alle attività rotariane e ad adottare provvedimenti adeguati e immediati in caso di necessità.

Il Distretto Rotary 2041 è certificato dal Rotary International a esercitare il Programma Scambio Giovani secondo la normativa relativa alla “Prevenzione degli abusi e delle molestie sessuali”.

Sezione Scambio Giovani