Informazioni di sicurezza sul COVID-19

Le iscrizioni 2022-2023 sono aperte

Perchè partecipare a uno Scambio Annuale?
Partecipando a uno scambio a lungo termine, potrete trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso una famiglia ospite. In tal modo potrete esplorare una cultura diversa dalla vostra, praticarne la lingua e… imparare a conoscere meglio voi stessi. Avrete inoltre la possibilità di fungere da Ambasciatori o Ambasciatrici del vostro Paese, di cui potrete illustrare la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi contribuendo in tal modo a favorire l'intesa Internazionale ed espandendo al contempo l'orizzonte delle vostre amicizie. Se siete pronti a fare quest’esperienza e raccoglierne i frutti, siete pronti a scoprire nuovi Paesi tramite il programma dello Scambio Giovani Annuale del Rotary International.

Dove posso andare?
La nostra Commissione ha rapporti consolidati da molto tempo con diversi Stati in Nord America (USA e Canada), Europa, Messico, Brasile e, più recentemente, con Australia, Sudafrica, Argentina e Taiwan. Stiamo puntando molto sui Paesi al di fuori delle rotte più tradizionali delle Nazioni Anglosassoni in quanto pensiamo che lo sviluppo del Mercato Globale proietti sempre di più le nuove generazioni verso Continenti e culture emergenti una volta lontanissimi e inaccessibili.

Vi invitiamo quindi a segnalarci le vostre preferenze tenendo però ben presente che non possiamo garantirvi una specifica città o anche la Nazione richiesta. Gli scambi sono complessi e richiedono una controparte disponibile che non sempre risiede nella zona di maggior interesse per il candidato. È quindi necessario che vi sia più di una indicazione preferenziale per favorire l'abbinamento.

Dove trovo maggiori informazioni sullo Scambio Annuale?

I residenti nel Distretto 2041 (Milano e area metropolitana di Milano) possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: i riferimenti di questo sito sono SOLO per i candidati del Distretto 2041

Per la parte Nord-Ovest della Lombardia contattare il Distretto 2042

Per la parte Sud e Nord-Est della Lombardia contattare il Distretto 2050